Regolamento
Per chi affitta una stanza o un appartamento ci sono nuove regole, stabilite dalla Regione. Nel territorio della Valsaviore sono numerose le case e gli appartamenti non abitati e che durante i periodi di maggiore afflusso turistico possono essere concessi in affitto. Per potere svolgere questa attività senza temere multe o sanzioni è però necessario fare riferimento alla Legge regionale 27/2015, Sezione II, art. 26, “Politiche regionali in materia di turismo”, che specifica le modalità per essere in regola. Le case e gli appartamenti per vacanze sono considerati strutture ricettive turistiche non alberghiere, gestite in modo unitario e organizzate per dare alloggio ed eventualmente anche servizi complementari.
Possono essere appartamenti o singole stanze (unità abitative), arredati e dotati di servizi igienici e cucina. La gestione può essere svolta in forma imprenditoriale ma anche in forma non imprenditoriale: in quest’ultimo caso, le unità abitative possono essere al massimo tre e l’attività deve essere svolta in modo occasionale. Le case e gli appartamenti mantengono la loro destinazione urbanistica residenziale ma devono possedere i requisiti igienico – sanitari ed edilizi previsti per i locali usati come abitazione civile. L’inizio e la cessazione dello svolgimento di tale attività vanno segnalati al Comune (art. 38 comma 1). Il comando provinciale di Brescia della Guardia di Finanza ha già reso nota l’intenzione di avviare un monitoraggio sistematico delle locazioni immobiliari, case o appartamenti. Chi non adempie all’obbligo di comunicazione e pubblicizza la disponibilità ad affittare case o appartamenti, su internet o in altre forme, rischia una sanzione amministrativa da 2.000 a 20.000 euro.
Punto Informazioni
I Comuni della Valsaviore e la Pro Loco Valsaviore si mettono a disposizione dei cittadini per dare informazioni e per aiutarli a svolgere le pratiche necessarie. ATTENZIONE: per la consulenza che riguarda l’affitto di case e appartamenti, lo sportello della Pro Loco Valsaviore è aperto nei seguenti giorni e orari: